Anche a Trieste, come nel resto d’Italia, è in corso una vera e propria emergenza abitativa. La crisi ha fatto sì che molte famiglie non possano più permettersi di acquistare o mantenere una casa, così come molti si trovano in difficoltà a pagare un affitto o un mutuo. E’ un tema, questo, al quale il MoVimento 5 Stelle intende porre particolare attenzione, perché la casa è sinonimo di dignità della persona.

In questa città costruire non serve più, visto il continuo calo della popolazione. E’ quindi fondamentale recuperare gli edifici già esistenti oppure incentivare le demolizioni e le ricostruzioni, grazie ad un nuovo regolamento edilizio (volto anche al risparmio energetico). Inoltre dobbiamo reimmettere sul mercato tutti quegli appartamenti sfitti che esistono in città (circa 10.000 secondo alcune stime): seconde case che possono essere messe a disposizione delle famiglie che sono in difficoltà economica.

Per incentivare i proprietari a cedere in affitto i propri immobili il MoVimento 5 Stelle rafforzerà l’agenzia comunale per l’affitto, uno strumento efficace che prevede che il Comune, attraverso un fondo, si faccia garante di eventuali insoluti degli inquilini o di danni agli appartamenti, rendendo più propensi i proprietari a mettere in affitto gli immobili, anche grazie ad incentivi e agli sconti sull’IMU per gli affitti a canone concordato.