Sono quelli di Stefano Patuanelli, ingegnere edile e storico esponente del MoVimento 5 Stelle a Trieste e di Sorrida Artico, coordinatrice didattica ed esperta di educazione e pedagogia, i nomi dei primi due assessori che affiancheranno Paolo Menis nella futura Giunta a 5 Stelle.

A Stefano Patuanelli verrà affidato il ruolo di Vicesindaco, oltre alle deleghe alle Partecipate, alla Semplificazione Amministrativa e Attuazione del Programma. Sorrida Artico invece occuperà l’assessorato all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca.

I primi due assessori a 5 stelle sono stati individuati attraverso l’esame dei curricula arrivati alla mail del M5S, dopo il lancio del bando di selezione pubblicato on line.

Al MoVimento 5 Stelle di Trieste è arrivata una quarantina di curricula che sono stati esaminati da una commissione interna. Il passo successivo è stato un colloquio motivazionale e di verifica di alcune competenze per quelli che risultavano avere i profili più interessanti. Il 70% di chi si è proposto è laureato, quasi tutti sono professionisti o tecnici, con lunghe esperienze negli ambiti in cui si presentano. I profili più frequenti sono quelli di ingegneri, avvocati, informatici e commercialisti, ma anche insegnanti e laureati in materie umanistiche, commercianti, attori, musicisti e giornalisti. Gli assessorati che hanno ricevuto più candidature sono stati quelli alla cultura (8 aspiranti), educazione-politiche sociali e sport (6 aspiranti) e comunicazione (5 aspiranti). Tutti gli assessorati previsti hanno avuto almeno una candidatura.

Tutti questi cittadini hanno sottoscritto un’auto certificazione relativa all’assenza di condanne penali e carichi pendenti, oltre all’indicazione di eventuali ruoli politici svolti in passato o la partecipazione nei consigli di amministrazione di società pubbliche o private che abbiano interessi economici con il Comune di Trieste. Fondamentale anche non avere attualmente alcuna tessera di partito.

“In questo momento abbiamo individuato con certezza i nomi di Stefano Patuanelli e Sorrida Artico – ha detto Menis – mentre stiamo continuando a lavorare e a confrontarci sui profili di altri. Abbiamo chiara la direzione verso la quale vogliamo andare e i profili che presentiamo oggi, per competenze e storia personale e professionale, ne sono la riprova”. “Solo il MoVimento 5 Stelle – ha concluso Menis – può permettersi di pianificare la propria Giunta prima del risultato elettorale perché non deve rispondere a logiche di partito e di spartizione dei ruoli alle lobby politiche”.