A Trieste esiste davvero un problema sicurezza? Quali sono i dati dei reati e quale la percezione dei cittadini? Cosa fare per rendere Trieste una città più sicura e vivibile? Saranno queste le tematiche affrontate dal MoVimento 5 Stelle e dal suo candidato Sindaco Paolo Menis, insieme al Portavoce alla Camera e membro del Copasir Angelo Tofalo, nell’incontro pubblico di domani, lunedì 16 maggio, che si svolgerà dalle 18.30 alla Piazzetta di piazza Cavana 1/a.

L’appuntamento sarà l’occasione per affrontare insieme ai cittadini il tema della sicurezza e discutere insieme delle possibili iniziative e del programma che il MoVimento presenta per le prossime elezioni amministrative del 5 giugno.

I dati forniti dall’Istat sui delitti commessi a Trieste nel periodo 2010-2014 non evidenziano una crescita della criminalità. Tuttavia i cittadini percepiscono il problema della sicurezza come uno dei più urgenti da risolvere. Proprio per questo il MoVimento ha inserito all’interno del proprio programma delle iniziative che vadano a rassicurare i triestini. Con questa finalità il MoVimento realizzerà un coordinamento con tutte le forze dell’ordine per garantire il massimo livello di sicurezza ai triestini e ai turisti in visita nella nostra città, e rafforzerà la presenza del poliziotto locale di quartiere per essere più vicino ai cittadini, soprattutto nelle periferie, spesso dimenticate.

Sicurezza per il MoVimento però significa anche sicurezza sociale e contrasto al degrado sociale: proprio per questo il MoVimento, tagliando le spese inutili della macchina comunale, introdurrà l’integrazione del sostegno al reddito e l’aumento dei contributi regionali alle rette per l’assistenza agli anziani.

Angelo Tofalo fa parte dal 2013 della Commissione Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, il COPASIR. Nella sua attività da Portavoce si sta dedicando soprattutto alla semplificazione di alcuni contenuti che riguardano l’intelligence e la sicurezza.