La figura dell’amministratore di sostegno, le criticità del ruolo e la nuova normativa, saranno al centro di un incontro organizzato domani, martedì 10 maggio, alle 17 in via Fabio Severo 14, dal MoVimento 5 Stelle Trieste insieme all’associazione Uhrta, che da anni si occupa della tematica.

L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.

Vista l’età media degli abitanti della nostra città, il ricorso a questa figura è piuttosto frequente, ma implica anche alcune criticità: a ricoprire la carica dovrebbe essere un parente prossimo ma spesso, gli anziani soli, sono costretti ad affidarsi ad un avvocato che si occupa contemporaneamente di una moltitudine di casi, perdendo di vista, a volte, il suo delicato compito. In alcune occasioni al MoVimento 5 Stelle sono stati segnalati veri e propri casi di abuso di potere da parte di queste figure. La conferenza di domani vuole fare luce proprio su questi ad altri aspetti legati all’amministrazione di sostegno.