Riorganizzazione del Comune

Eliminazione degli sprechi e riorganizzazione

 

Punto di soccorso Anti-Equitalia

Intendiamo aprire un punto di ascolto per cittadini che hanno dubbi sulle loro cartelle esattoriali, su quello che c’è scritto e su quello che gli viene contestato da Equitalia. I cittadini avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti (avvocati, commercialisti, tributaristi,…) che si metteranno a disposizione a costo zero.

Sburocratizzazione

L’assessore al personale avrà anche la delega alla semplificazione dei procedimenti amministrativi del Comune di Trieste. L’assessore presenterà entro sei mesi dalla nomina un piano per la semplificazione.

Politiche per la famiglia ed i giovani

Per invertire la tendenza all’invecchiamento progressivo della popolazione della città che è fra le più anziane d’Italia è assolutamente necessario concentrare gli investimenti nelle politiche di sostegno alla famiglia e ai giovani.
Le nostre linee di intervento prevedono:

  • potenziamento del servizio degli asili nido comunali e delle strutture convenzionate
  • incentivi per le aziende che aprono asili nido con una quota a disposizione della cittadinanza
  • promozione di iniziative come quella chiamata “tagesmutter” (persone che accudiscono presso il proprio domicilio contemporaneamente più bambini)
  • promozione di progetti che prevedano l’utilizzo della lingua inglese nelle strutture in modo diffuso
  • le mense comunali oggi tengono conto delle richieste delle famiglie e delle intolleranze alimentari. A questo intendiamo aggiungere una maggiore attenzione agli stili di vita vegetariano e vegano
  • realizzazione di progetti educativi mirati ad insegnare le buone pratiche della raccolta differenziata
  • investimento nei ricreatori comunali quale centro di aggregazione principale per i ragazzi creando spazi ed attività ad hoc per la fascia 14-18
  • razionalizzare i trasporti scolastici per ridurre i problemi di viabilità e di inquinamento nelle ore di punta
  • facilitare il rapporto fra mondo della ricerca e cittadinanza al fine di innescare un circolo virtuoso di crescita culturale e sociale da un lato e di fornire ad Università e Centri di ricerca le risorse per realizzare progetti innovativi supportati dalla partecipazione dei cittadini (Citizen Science)

Educazione allo sport

Molte strutture sportive versano in uno stato di degrado, in particolare le strutture di atletica leggera: il Grezar inaugurato senza essere mai stato completato per l’inerzia delle ultime due amministrazioni comunali e Campo Cologna (spogliatoi insufficienti, recinzioni sfondate e cinghiali in campo e una vena d’acqua dalle case sovrastanti che tiene allagato sempre metà del campo con la pista ormai rovinata in molti punti). Inoltre le strutture sportive scolastiche sono carenti e malamente attrezzate e andranno implementate al fine di consentire l’iniziazione alla pratica sportiva per bambini e adolescenti.

Il cittadino in Comune

È necessario riportare il cittadino al centro dell’azione dell’ente locale, attuando le seguenti iniziative:

  • bilancio partecipativo, consistente nell’assegnare una quota di bilancio del comune alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle sentendosi coinvolti nell’amministrazione della propria città
  • ogni cittadino potrà portare all’attenzione del sindaco problematiche urgenti o particolari riguardanti la città ricevendo risposta direttamente in consiglio comunale
  • istituzione del referendum propositivo senza quorum
  • comunicazione capillare Comune-cittadino attraverso sms o app di messaggistica

Ufficio appalti, contratti e convenzioni

Negli ultimi anni il Comune di Trieste è stato più volte coinvolto in vertenze sindacali in corrispondenza dell’assegnazione di nuove gare d’appalto (guardiania, pulizie, mense, musei) dovute alla redazione di bandi di gara che non hanno garantito ai lavoratori un livello dignitoso di retribuzione.
Al fine di superare questo problema e di diminuire il numero dei ricorsi amministrativi nei quali l’ente locale è coinvolto, si procederà alla costituzione di un ufficio specializzato nella redazione dei bandi di gara, coordinando questa funzione con le diverse aree organizzative.
Vogliamo inoltre incentivare l’emissione di bandi di gara per la fornitura di lavori, beni e servizi di dimensioni adeguate alla partecipazione di realtà locali.

Eliminazione degli sprechi e riorganizzazione #AriaNuova #TriestePulita Condividi il Tweet

Lascia il tuo contributo commentando qua sotto: